La Storia
Dal 1953, Cerve ha consolidato la sua leadership nella filiera del vetro, tracciando un percorso di crescita costante, fatto di importanti investimenti, prestigiose collaborazioni e traguardi raggiunti.
Cerve è il Vetro
Cerve e il vetro hanno una storia intrecciata, arrivando a diventare una cosa sola e che va ben oltre lo sviluppo del know-how aziendale. La famiglia Bormioli è operante nel settore vetrario da più di mille anni: la prima documentazione ufficiale risale al 1364.
Le Nostre Radici
Cerve, il cui nome deriva dalla crasi delle parole CERamica e VEtro, nasce nel 1953 a Parma. Fin dall'inizio, l'azienda si è specializzata nel settore della decorazione vetraria, integrandosi rapidamente con il sistema produttivo delle grandi vetrerie e del tessuto industriale dell'epoca.
Acquista i calici Anima su Cerve Shop
Questi traguardi rappresentano il costante impegno di Cerve nella ricerca dell'eccellenza e nell'innovazione tecnologica, rendendo ogni prodotto una testimonianza di arte e tradizione.
Pierluigi Bormioli porta in Italia dagli Stati Uniti la prima macchina semiautomatica per decoro vetro, la Solar.
Inizia la produzione degli storici bicchieri Nutella® decorati, simbolo di creatività e innovazione.
Cerve inaugura lo stabilimento di via Paradigna a Parma, segnando un'importante espansione produttiva.
Inizia la produzione dello storico vasetto bianco e blu di Amarena Fabbri®, che diventa un'icona del packaging italiano.
Cerve è premiata con la medaglia d’argento della città di Parigi, riconoscimento del suo impegno nell'innovazione e nella qualità.
Cerve inaugura lo stabilimento tableware di San Polo, ampliando ulteriormente la sua capacità produttiva.
Viene fondata Tecno 5, azienda del Gruppo dedicata alla produzione di macchine per la decorazione vetro.
Cerve inaugura lo stabilimento di Altare, patria della famiglia Bormioli e della loro arte vetraria, rafforzando le proprie radici storiche.
Cerve decora il primo flacone di profumo Chanel® Coco Mademoiselle, divenuto un'icona del packaging del lusso.
Cerve inaugura gli stabilimenti Vedole 1 e Vedole 2, continuando la sua espansione industriale.
Cerve acquisisce la vetreria austriaca Technoglas, consolidando la sua presenza nel mercato internazionale.
Cerve acquisisce Vidivi Vetri delle Venezie, espandendo ulteriormente la sua gamma di prodotti di alta qualità.
Cerve decide di mettere a disposizione tutta l'esperienza nella progettazione del vetro per l'industria delle bevande e per il settore enologico attraverso lo studio e la creazione di calici nati per la degustazione professionale di alto livello. All'ambizioso progetto ha lavorato un team di figure altamente specializzate nel design di prodotto, nella produzione vetraria in automatico ed in soffiatura, enologi esperti, sommelier professionisti e formatori in ambito di analisi sensoriale. Nasce il brand Anima di Cerve per fornire soluzioni ai produttori dell'industria del beverage tramite bicchieri che rispecchiano l'identità e la personalità dei nostri clienti.